Su logo & brand

“L’acqua vince su tutto perché si adatta a tutto”
Lao Tse

Il nostro logo è liberamente ispirato a “La grande onda di Kanagawa”, una xilografia del pittore giapponese Hokusai. In esso domina l’acqua, rappresentata da un’onda dalla grande forza dinamica, illuminata dal sole nascente.
Il nome “Human Changing Strategies” si rifà invece al noto libro “Change”, scritto da Watzlawick, Weakland e Fisch con prefazione di Milton Erickson.

hokusai-The_Great_Wave_of_Kanagawa
L’acqua è fondamentale per la vita ed il sole è la fonte dell’energia che la vita stessa permette. Sulla Terra l’acqua è presente nei suoi tre possibili stati, ovvero ghiaccio, acqua e vapore. Secondo gli orientali, essa è immagine metaforica dell’uomo e delle tre parti in cui viene suddiviso, ovvero il ghiaccio rappresenta il corpo, l’acqua la mente ed il vapore lo “spirito”, qui inteso in un’accezione prossima a “mente inconscia”.

I tre stati dell’acqua, esteriormente molto diversi fra loro, sono dovuti a diversi livelli di contenuto energetico. In altri termini, l’acqua muta la propria forma ma non la sua composizione chimica. Allo stesso modo, corpo, mente e spirito sono solo descrizioni verbali di tre aspetti diversi dell’essere umano, che rimane però composto da un’unica immutabile essenza.

Home